Il basket – I

Quando si è alti piu' di 190 cm c'è sempre qualcuno, per esempio in ascensore, che domanda se per caso non si giochi a basket. Anzi, la maggioranza non lo domanda ma lo stabilisce perentoriamente.

"Ma come è alto lei ! Quanto misura ?"

A questo punto la risposta più corretta sarebbe "E cazzo ne so, vecchio rimbambito, l'ultima volta mi hanno misurato alla visita militare, vent'anni fa". Motivi di civile convivenza fanno ripiegare su risposte più morbide. Si abbozza allora un numero a caso, purché verosimile.

"Uno e novanta". E' meglio evitare i centimetri come unità di misura perché per qualche misterioso motivo mandano in confusione.

"Eh, lei è un cestista".

"No, guardi-"

"Eh io vi riconosco subito", interrompe l'esperto, cercando con lo sguardo l'approvazione dei presenti. Si tenta allora una disperata difesa.

"Le dico che non ho mai-"

"Però io preferisco il calcio" interrompono nuovamente e se ne vanno.

Rispondi

