Se io fossi il CT…-V

Il divertimento più profondo sarebbe il silenzio.

Immaginatevi la scena. Dove ? In conferenza stampa, alle interviste del giovedì, alla fine degli allenamenti, all’aggiornamento di Coverciano, alla finale dei Mondiali, in uno studio televisivo, affacciato al balcone di una stanza d’albergo, al telefono, al citofono in diretta via satellite, su una spiaggia apparentemente deserta delle isole Andamane inferiori. Ovunque alligni il Bravo Giornalista. Che non si aspetterebbe altro che una cosa: sentirmi parlare. Di qualunque argomento. In risposta a qualunque domanda. Con qualsivoglia parola, magari con qualche errore di grammatica, così potrebbe farsi bello, ridendo della mia ignoranza.

Invece io tacerei.

Perché tutti, ma proprio tutti, si aspetterebbero da me un commento, una polemica, un’esaltazione, un insulto, un parere. Un’espressione orale, insomma. A prescindere da qualsiasi doppio senso, sia chiaro. Fedele al detto “chi usa più di tre parole per esprimere un concetto è capace di qualsiasi crimine”, guarderei tutti con un misto di ironia e distacco.

Che emozione sarebbe vedere tutti intorno a me, i taccuini frementi, i microfoni branditi, i registratori sospesi ad altezza labbra. Tutti improvvisamente ammutoliti dal semplice alzarsi del mio dito mignolo. Tutti in attesa di un discorso, un’enciclica, una rivelazione. Si darebbero di gomito, azzittendosi a vicenda, in attesa di una parola. Che cosa ci racconterà oggi ? Ecco, si muove, sta per parlare, apre la bocca, parla ! No, non parla. Ma che fa ? Sbadiglia. Sbadiglia !? Ma perché non parla, insomma! Sarà stanco, no, è malato, si dimette, c’è un complotto dell’Opus Dei, della CIA, dei boy-scout! È uno scandalo, la Federazione deve prendere provvedimenti, avvertiamo l’ONU, i caschi blu, la Croce Rossa ! La gente vuole sapere !

Silenzio.

Li lascerei sfogarsi a volontà e fino allo sfinimento. E tutto d’un tratto, senza preavviso…li seppellirei con una frase fatta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: